lunedì 31 maggio 2010

Sari Chikan

Il ricamo chikan (a volte nel divertente mis-spelling "chicken") è tipico della città di Lucknow, nel centro-nord del Paese.

Questa lavorazione viene tradizionalmente eseguita con filo bianco su tessuto colorato, spesso di colori pastello (cotone leggerissimo, o, più di recente, fluenti georgettes).

Il chikan ha origini antiche, ma vede la sua fioritura nel periodo della dominazione Moghul, in particolare grazie alla grande passione della regina Nur Jehan per queste decorazioni.

Il chikan non è usato solo per decorare sari, ma anche su salwar kameez, kurtas, kurta pajamas, biancheria per la casa ed altro ancora.


(immagini di pezzi venduti su sarimagic.com)

3 commenti:

  1. sai dirmi come si fa a riconoscere una sari nuziale??l'ultima che ho acquistato è molto bella e decorata ma mi sta venendo il dubbio che possa essere da matrimonio...

    RispondiElimina
  2. ciao cara,
    non c'è un criterio univoco nè un confine chiaro. certi sari molto elaborati, molto rossi, molto oro e molto perlinati non possono essere che da sposa, ma tanti altri sono "anfibi".
    un sari da sposa è tradizionalmente sontuoso, nei toni del rosso dal magenta al bordeaux allo scarlatto (in tutto o in parte) e molto decorato con perline/paillettes/pietruzze, o con tessiture di particolare pregio. altri colori in abbinamento al rosso sono l'oro, il bianco ed il verde. più recentemente e per le più "postmoderne", il rosso è diventato quasi un optional, si sono aggiunti altri colori come il rosa, il celeste e l'arancio, e lo stile può essere più sobrio. per farti un'idea di cosa si vende alle spose indiane oggi, visita queste sezioni: www.cbazaar.com/saree/occasion/bridal/c-sb.html
    www.sarimagic.com/textiles/Saris/bridal http://www.utsavsarees.com/store/products.aspx?type=Bridal
    namaste!

    RispondiElimina
  3. grazie mille,nn ho trovato quella a cui facevo riferimento ma un'altra che ho e sinceramente nn ho mai pensato che potesse essere da matrimonio!l'ho comprata in un centro commerciale a delhi e l'ho pagata pure poco.. mah io l'ho sempre considerata semplicemente elegante!a questo punto non so se indossarla o meno :§

    RispondiElimina