martedì 15 giugno 2010

Madre teresa disse... (2)

Mi sono annotata alcune massime che mi risuonavano particolarmente da "Per amore di Gesù", un libro di brevi citazioni di Madre Teresa di Calcutta. Spero di non violare alcun copyright copiandole qui.


Dona [a Dio] ciò che ti costa di più; proprio per questo ha valore di fronte a Dio e prova il tuo amore per lui.

Se Dio non ti dà i mezzi, vuol dire che non attende da te quel particolare lavoro. Se vuole che sia fatto, egli darà anche i mezzi. Perciò è inutile preoccuparsi.

Non possiamo prendere la decisione di farci sante senza un grande sforzo di rinuncia, senza tentazioni, lotte, persecuzioni e sacrifici di ogni genere. Non si può amare Dio che a proprie spese.

Si dice che l’umiltà è verità e che Gesù è la Verità. Per conseguenza l’unico modo di somigliare a Cristo è praticare l’umiltà. Ma non crediamo che l’umiltà si pratichi nascondendo i doni di Dio: dobbiamo fare uso di tutti i doni che Dio ci ha dato.

Spesso, sotto il pretesto dell’umiltà, della fiducia, dell’abbandono, ci dimentichiamo di utilizzare la nostra volontà. Tutto dipende da queste parole: “Voglio” o “Non voglio”. Nell’espressione “voglio” devo riversare tutta la mia energia.

Nessun commento:

Posta un commento