sabato 13 febbraio 2010

Creme Caramel al Cardamomo

Delizia fusion che assaporai al mio primo ristorante indiano dieci anni fa, in quel di Roma.

Anche senza il cardamomo, questa resta una delle migliori e più sicure ricette di creme caramel che abbia incontrato. Liscio, vellutato, ricco, perfetto!

Per 6 stampini:

  • mezzo litro di latte intero bio
  • 2 uova intere e 4 tuorli
  • 200 g di zucchero bianco (eventualmente 70 g di zucchero di canna per la crema e 130 g di zucchero bianco per il caramello, che NON viene con lo zucchero di canna)
  • mezza stecca di vaniglia
  • semi di 4 baccelli di cardamomo
  • un pizzico di sale
  1. Prima di fare qualsiasi altra cosa, mettete in infusione il cardamomo pestato e la vaniglia incisa per il lungo nel latte; mettete sul fuoco al minimo. Meglio ancora: mettete in infusione gli aromi nel latte a freddo diverse ore prima.
  2. Preriscaldate il forno a 150°.
  3. Battete le uova con 70g di zucchero ed un pizzico di sale in una terrina capiente.
  4. Portate il latte lentamente ad ebollizione. 
  5. Continuando a battere le uova con la frusta, versatevi poco alla volta il latte bollente (una mano versa il latte e l'altra continua a sbattere) con tutta la vaniglia ed i fondi di cardamomo.
  6. Predisponete gli stampini: bagnateli ed adagiateli in una pirofila con un sacchetto del pane appiattito sul fondo, e con tanta acqua nella pirofila da arrivare a 3/4 altezza dello stampino (è una cottura a bagnomaria).
  7. Fate il caramello: mettete lo zucchero rimasto in un'antiaderente a fuoco medio-vivace; rimescolate continuamente con un cucchiaio di legno (che tenete solo per i dolci - sennò gli aromi di aglio etc vengono fuori) finchè avrete un bel caramello marrone medio. Se vi resta qualche grumolino di zucchero, tranquilli, si scioglie poi in forno. As simple as that.
  8. Avete circa un minuto per disporre una cucchiaiata di caramello circa sul fondo di ciascuno stampino, affrettatevi che si indurisce!
  9. Con un piccolo mestolo, riempite ciascuno stampino con il composto di uova, passandolo per un colino fine (che sciacquerete spesso perchè si "intasa" velocemente).
  10. Infilate la pirofila in forno e lasciate cuocere per almeno un'ora (a me di solito ne servono due). La prova la si fa con il solito stuzzicadenti, che non deve uscire asciutto ma almeno darvi l'impressione di essere passati attraverso un solido e non un liquido fino in fondo allo stampino.
  11. Mettete a raffreddare per qualche ora.
  12. Sformate "staccando" il bordino superiore tutt'attorno con un coltello o il manico di un cucchiaino; fate poi leva su un lato per far entrare aria, ed il creme caramel piomberà giù da solo.
Fantastico!

Nessun commento:

Posta un commento