domenica 24 gennaio 2010

Acquistare (e cucire) salwar kameez

Vi piacciono i Salwar Kameez e volete lanciarvi nell'acquisto?

Ve lo consiglio caldamente, soprattutto come abbigliamento per l'estate.
Ma state attente, se nella calura estiva ne indossate uno, e poi tornate al pantalone occidentale classico o ancora meglio a un jeans, proverete probabilmente un certo fastidio e vorrete subito tornare al salwar!

Dunque, su internet ci sono tutta una serie di siti che vendono salwar kameez (conosciuti anche come punjabi e come kurta pajama, anche se quest'ultimo termine si riferisce di più alla versione maschile). Ce ne sono davvero tanti.

Quattro punti da ricordare:

1. Innanzitutto dovere avere chiaro che cosa state cercando. Un semplice completo di cotone per le vacanze, o una cosa glam, luccicosa e perlinata per avere un look da 'venere esotica' in qualche sera particolare? O qualcosa di intermedio, carino ma adatto per una cena informale con gli amici?

2. Aver presente che sobrio, essenziale e minimalista, nella nostra concezione, è una qualifica difficile da trovare nell'abbigliamento indiano. Le indiane amano moltissimo colori, ricami, perline e paillettes e cercano di metterli ovunque, anche negli abiti da usare 'tutti i giorni'.
Se per caso amate l'essenziale nudo e crudo, come me, armatevi di santa pazienza e siate disposte ad allargare un po' gli orizzonti... senza farli franare.

3. Sapere che i salwar kameez (con dupatta) vengono venduti, nella grande maggioranza dei casi, come stoffa non cucita. Tre grossi rettangoli di stoffa coordinata, magari pre-ricamata (come nel caso dei salwar kameez di misto lana dello scorso post).
La donna indiana compra la stoffa, poi va nella bottega del sarto che le prende le misure e le fa il completo a pochissimo prezzo in qualche giorno. Proprio come si faceva da noi fino a qualche decennio fa!
Il prete-a-porter, la moda pronta venduta in una serie di taglie standard, è cosa nuova e ancora relativamente poco diffusa in India.
Detto questo, aggiungo che la quasi-totalità dei venditori di salwar kameez online offre un servizio di sartoria (a pagamento, pochi euro) per avere il completo cucito su misura e secondo le proprie specifiche di forma della scollatura, tipo di maniche, tipo di "pezzo sotto" (salwar, churidar, pantalone dritto, a zampa, pinocchietto, gonna...) e tutte le specifiche che si possono immaginare.

4. Tenere presente che la sartoria indiana costa poco ma non ha nulla a che vedere con la sartoria europea.
Parlo sia delle rifiniture che del taglio. Ad esempio, nei casi più economici, non aspettatevi "sovrappunti" sui margini della stoffa interni alle cuciture; inoltre, niente pinces a livello del seno ma solo una stondatura, e la manica è spesso tagliata uguale sul davanti e sul dietro (queste ultime due cose risultano in grinze all'ascella, sia davanti che dietro, e lo vedete persino in diversi capi di stilisti indiani!).
Credo comunque che se prendete un capo costoso da un grosso venditore, almeno le rifiniture saranno un po' più curate; niente garanzie sul taglio.

Detto anche questo, potete "accontentarvi" e ricorrere ai servizi di sartoria dei venditori. E' quello che faccio io, e mi sono ben che abituata ad avere qualche grinzetta all'ascella - a me piace comunque.
Oppure, se sapete cucire o se avete la possibilità di avere una sarta che lo fa per voi, potete ordinare la stoffa e pensarci voi alla confezione (indicazioni più sotto nel post)

Dove comprare:

Dov'è che dovete andare? Ad una festa "in tiro" o un'occasione elegante o formale?
Vi offro la lista dei miei link preferiti, ogni tanto faccio un giro per guardare le nuove collezioni, anche se non ho mai comprato nulla da loro.
(NB se vi serve il completo informale, non qui, ci sono siti con cose più carine a meno prezzo per la fascia "tutti i giorni")

www.designersalwarkameez.com
www.utsavsarees.com/salwar
www.salwarkameezsale.com
www.cbazaar.com/


Ci dovete andare in vacanza, al centro di meditazione, ad una cena estiva con gli amici, o altra occasione informale?
eBay ragazze, eBay...

Con eBay spendete 25-50 euro, spedizione e sartoria inclusa, per un salwar kameez (o punjabi o kurta pajama che dir si voglia) informale fatto su misura. Ovviamente, andando su col prezzo, trovate anche cose più eleganti e luccicose.


Vadaa Malar ed altri venditori eBay
Ci sono diversi grossi e piccoli venditori indiani, basta lanciare una ricerca per "salwar" ed avrete tonnellate e tonnellate di risultati tra cui cercare quello che più vi ispira!
VadaaMalar ha, a mio avviso, completi molto portabili e ragionevolmente sobri pur essendo colorati, ed un affidabile rapporto qualità-prezzo.
VM va un po' a periodi comunque, rispetto a cosa tiene come salwar kameez. Acquistate il servizio di sartoria separatamente.
Ho segnalato anche diversi grossi venditori eBay di salwar kameez nel post sui salwar kameez invernali.

NB: Per i venditori più piccoli, e per i rivenditori tedeschi, controllate i metodi di pagamento e, se vi serve, controllate che sia disponibile il servizio di sartoria.
Eventualmente filtrate la ricerca per inserzioni con Paypal (colonna di sn - impostazioni - formato d'acquisto) - non andate ad incasinarvi e spendere soldi con bonifici esteri e simili.

...e se avete bisogno di una mano con la traduzione, finchè siete poche, chiedetemi pure!


Qualsiasi sia la vostra necessità, dalle occasioni più glam a quelle più domestiche, c'è sempre l'opzione di comprare da privati dalla Gran Bretagna sempre su eBay.

Devo averne già parlato in qualche vecchio post:
Molte signore e fanciulle di origine indiana ma residenti in Gran Bretagna vendono su eBay dei "propri" completi, del tutto nuovi (regali da parenti, non desiderati) o quasi (messi una volta o due per occasioni formali).
Inoltre, molte signore/ragazze inglesi hanno SK presi in India in vacanza, che poi si accorgono di non avere occasioni per mettere... e li vendono su eBay.
L'eBay inglese è sviluppatissimo, si vende di tutto a prezzi ottimi!
Trovate non tanto, ma di tutto, dal completo di cotone per le scampagnate ai pezzi d'alta moda imperlinati, dalla XS alla XXL.
Come ricerca, lanciate "salwar" e filtrate per Europa e Privati. Ma anche, ricercate "kameez" perchè alcuni completi non vengono fuori con "salwar" (ad esempio, quando l'inserzione si intitola "churidar kameez", o "kameez suit" o "shalwar kameez", etc).
Io ho fatto affaroni con questo metodo.
Un'idea delle taglie britanniche: 8=40 10=42 12=44 14=46 16=48 e così avanti (taglie spesso comode).
Solitamente nelle descrizioni dei capi ci sono anche le misure in pollici.


Volete cucire da sole i salwar kameez?

I sarti indiani non usano cartamodelli, ma si fregiano di "sapere il proprio mestiere" e tracciare il modello a mano sulla base delle misure della cliente e di alcune regole (standard aritmetici di proporzione).
Posso dare due consigli:

1. Fatevi venire dall'India un completo già fatto su misura per voi, in una stoffa che non vi interessa; scucitelo ed usatelo come stampo per altre stoffe che comprerete separatamente.

2. Per cucire i salwar kameez ed i kurta (tuniche): le istruzioni migliori e più corrispondenti a quello che ho nell'armadio che ho trovato sono le seguenti istruzioni illustrate, di una gentile ragazza indiana.

Sfortunatamente si riesce a selezionare solo le etichette di quel blog e non i singoli post, quindi ecco come orientarvi:

In questa pagina si spiega come cucire un salwar kameez. L'autrice chiama stranamente "churidar" il kameez, ma la tecnica è indubbiamente corretta. Nella pagina, andate in basso fino al titolo "How to cut and sew churidar", e lì ci sono le istruzioni per fare un cartamodello e cucire il kameez con fodera interna (per i tessuti trasparenti). Le parti precedenti di quella pagina riguardano il salwar ed, in cima, come fare il taglio sotto il seno, con pinces, al kameez.
Per fare un kameez o kurta senza fodera, potete fare riferimento a quest'altra pagina, che comunque vi rimanda alle istruzioni, per costruire il cartamodello, del kameez foderato - basta ignorare la parte della fodera!
Non vi resta che variare le "misure" a seconda di quanto aderente o comodo o corto o lungo si vuole il kameez o kurta (il kurta altro non è che un kameez più corto da portare coi jeans).

Per i pantaloni, sia churidar che salwar, usate queste istruzioni.

Avete guardato i link e non ci avete capito niente? Se qualcuno mi chiede una traduzione la faccio volentieri, ma non mi metto a farla a meno che qualcuno me la chieda... fatevi avanti nei commenti!

... Ma se sapete cucire, e avete imparato in Italia, perchè non usare dei modelli occidentali per il kameez? Dicono i siti indiani che il modello di quasi qualsiasi vestitino "plausibile" o tunica lunga dovrebbe andare bene, basta lasciare apere le cuciture ai lati dalle anche in giù e farne dei lunghi spacchi.
Consiglio comunque, veramente, di ricorrere all'opzione 1 almeno una volta.

2 commenti:

  1. Ciao, trovo il tuo blog molto interessante anche perchè come te amo l' india ,i suoi colori e i suoi costumi.Stavo per comprare un salwar ma sn spiazzata xkè non ho familiarità con il metre...e nello scegliere tra una misura od un altra preconfezionata non so che fare.Sai più o meno se sn abbondanti?stretti?Io sn una 48...se non mi aiuti tu penso che tenterò la sorte! :D Grazie in anticipo! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Medea, sta del tutto a te se provare preconfezionati o farti fare qualcosa su misura... se ti fai fare su misura, dai le tue misure come le daresti alla sarta e poi fanno loro. (se sei mai andata all'IKEA, ti danno il metro di carta che ha da un lato le misure in centimetri e dall'altra i pollici così hai subito le misure in pollici; se hai un Macintosh come me hai il convertitore integrato; comunque 1 cm = 0.3937 pollici). se compri preconfezionato prima contatta il venditore e fatti dare le misure (se vuoi ti aiuto con la traduzione) perchè le taglie non sono tutte uguali! cmq di solito sono abbondanti... ma non sempre! il 48 è una 16 nelle taglie britanniche che sono quelle di solito usate.

    RispondiElimina