mercoledì 20 gennaio 2010

Sari di Kanchipuram (Kanjivaram)


Ecco i sari più pregiati e cari dell'India: i Kanchipuram (o Kanchi - diminutivo ampiamente utilizzato anche dai venditori).

La cittadina di Kanchipuram (Kanjivaram per i locali) si trova nel sud dell'India. Nel suo distretto si producono sete di altissima qualità e varie textures, da liscie e leggere a pesanti e sontuose, che si vendono in tutta l'India ed all'estero.

Bordi e pallu sono tessuti separatamente dal corpo del sari e poi le parti sono unite insieme.


I sari Kanchi sono fatti per durare, e spesso si passano da madre a figlia come "eredità di famiglia".
Sono un must per il corredo di ogni sposa dell'India del sud.

I bordi ed i pallu mostrano decorazioni intricate, spesso lavorate in zari (filo placcato in vero oro); i soggetti sono ispirati alla natura ed agli intarsi dei molti templi della zona.


Le decorazioni, per quanto splendide e dettagliate, possono dare un effetto complessivo più spartano o più geometrico di quelle delle altrettanto famose sete di Benares.
Comunque, i design dei sari possono essere i più diversi, dal semplicissimo all'opulento.
(Ma non per questo, i sari kanchi più semplici costano tanto di meno: questo bianco e rosso costa comunque oltre 100 euro)


Tradizionalmente i sari kanchi combinano colori accesi e contrastanti, anche se non mancano i sari più sobri.

Le sete kanchi possono essere ricamate ed arricchite di perline e paillettes nelle versioni più sfarzose, che arrivano a costare svariate centinaia di euro.

Nessun commento:

Posta un commento