martedì 24 novembre 2009

Chai - Tè dolce al latte e spezie

Il chai (leggi ch come in ciao) è il motore dell'India. Più appropriatamente, Masala Chai.


Milioni di indiani prendono una tazza di chai la mattina per colazione, e qualche altro bicchiere durante l'equivalente delle nostre pause caffè (come in Slumdog Millionaire, ricordate?).
Come per quasi tutte le ricette popolari, esistono centinaia di modi per fare il chai. Troverete online autorevoli ma diverse opinioni su quando si mette cosa nella casseruola!

La miglior pubblicità che si può fare al chai è farne sentire il profumo, cosa che sfortunatamente la tecnologia ancora non offre. Non resta che provarlo!

Per mezzo litro di Masala Chai:

Un quarto di litro d'acqua
Un quarto di litro di latte intero bio
I semi di due baccelli di cardamomo, pestati sul momento
Una spruzzata di cannella
Un chiodo di garofano, spezzato
Mezzo centimetro di zenzero grattugiato
Un pizzico di pepe nero (facoltativo)
Un bel cucchiaio di tè nero (2 bustine), magari un Assam
3-4 cucchiaini colmi di zucchero di canna scuro (tipo panela)

  • Riunite in una casseruola il tutto, escluso il tè, e avviate una fiamma media. 
  • A bollitura, attendete qualche minuto che le spezie diano fuori gli aromi, mescolando continuamente e tenendo il fuoco basso per evitare che il latte formi la pellicina o che fuoriesca. 
  • Aggiungete il tè e spegnete il fuoco (il chai è un tè bollito), mescolando ancora.
  • Quando avete ottenuto un bel color caffelatte, filtrate e servite ben caldo.

Il chai deve essere dolce. Amo prendere i miei tè e tisane senza dolcificarli o quasi, ma il chai proprio chiede una certa dose di zucchero, che serve ad esaltare l'aroma delle spezie.
Qui lo zucchero di canna sostituisce la jaggery, mattonelle di linfa di palma cristallizzata (come si fa con l'acero per lo sciroppo) che gli indiani tradizionalmente usano come lo zucchero - anche se ormai lo zucchero bianco è ahinoi molto diffuso.

Il chai è una bevanda un po' impegnativa per lo stomaco. Lo sconsiglio a chi ha disturbi gastrointestinali. Questa stessa caratteristica lo rende però un fenomenale "ammazza-fame", come ben sanno gli Indiani... ottimo anche per le diete - se lo si considera uno snack!

Molte famiglie indiane tengono in casa un vaso di preparato in polvere per il chai - intendo dire il misto di spezie pestate, non quelle cose liofilizzate orripilanti che vendono negli USA con tanto di zucchero bianco, latte in polvere ed aromi artificiali!
Potete preparare il misto di spezie in polvere - chiedete la ricetta nei commenti e la posterò - ma ho notato che il cardamomo (ed in parte la cannella) è una spezia dall'aroma piuttosto volatile, e dopo poco tempo il misto perde il suo equilibrio, se non lo si usa in fretta.
Si sta meno ad avere mortaio e pestello a portata di mano!

4 commenti:

  1. ho scoperto oggi il tuo blog, complimenti perchè è proprio fatto bene. poi decisamente abbiamo le stesse passioni. in questo momento ti scrivo gustando un chai masala...mi chiedevo, secondo te in india lo fanno con latte vaccino (essendo per loro animale sacro intendo)? vorrei provarlo con quello di capra...che ne pensi?
    ciao, ciao
    Marachella

    RispondiElimina
  2. Grazie marachella, sono contenta che il blog ti piaccia!
    Che sappia io in India fanno il chai col latte vaccino, ma qui l'ho anche provato col latte di capra, che apprezzo molto.
    C'è poco da fare, i dolci fatti col latte di capra sanno di capra.
    Come alternativa al latte vaccino puoi usare metà latte di soia (o di mandorle) e metà latte di capra, va a finire che non si sente nè il forte della capra nè il "fagiolo crudo" della soia - almeno a me così sembra. Non dico che il chai risulti altrettanto buono che col latte vaccino, ma mi sembra un buon compromesso.
    A presto sul blog!

    RispondiElimina
  3. Scusa ma non sarebbe meglio far bollire nell'acqua le spezie senza tritarle? Bere la polverina per me è spiacevole. In Brasile fanno una cosa simile al chai (senza latte) facendo bollire i chiodi di garofano, una stecca di cannella e la buccia d'arancia nel thè...Io da amante delle spezie ogni volta che faccio il cappuccino aggiungo un pizzico di cannella al latte prima di fare la schiuma :)

    RispondiElimina
  4. senza pestare le spezie si può fare, ma se hai poco tempo tiri fuori molto meno aroma... e, come dicevo nell'ultimo punto, si filtra dopo. a dire il vero io non filtro e lascio semplicemente i fondi nel pentolino, se si lascia decantare un attimo si filtra da solo!

    RispondiElimina