lunedì 30 novembre 2009

Come indossare un sari (2): stile Nivi, versione ortodossa

Eccoci con la versione ortodossa dello stile Nivi, dopo il precedente post con la versione più facile e popolare.
Consiglio di aver letto prima quel post, o di conoscere già lo stile Nivi.

Infilate il sari partendo dall'anca destra e facendo un giro completo verso sinistra, fino a tornare all'anca destra, esattamente come nello stile nivi "facile".

Adesso fate fare al sari un secondo giro, senza infilarlo in vita, fino a tornare davanti.
Prendete il pallu (parte terminale del sari) ed ignorate tutta la parte intermedia del sari.
Sistemate il pallu sopra la spalla sinistra, in modo da avere il bordo finale del sari dove volete che cada alla fine (solitamente all'altezza del ginocchio). Puntate il sari alla spalla con la spilla da balia.

Adesso che avete sistemato la parte finale, andate "a gambero".
Sistemate il sari sul petto, sotto l'ascella destra, dietro la schiena in diagonale, avanti fino alla vita ed all'ombelico, arrivando ovviamente da sinistra. Infilate un pezzettino del sari sotto l'ombelico, in modo che stia tanto attillato su petto/schiena quanto volete che lo sia alla fine.

Vi ritroverete con circa un metro di stoffa libera davanti alla pancia, stoffa che trasformerete in belle pieghe. Fate le pieghe esattamente come nello stile nivi presentato nel precedente post (fase 3).  
L'idea di questa maniera di drappeggiare il nivi è che procedendo così, facendo le pieghe per ultime, vi "avanzerà" per le pieghe la quantità di stoffa giusta. Ricordate che la versione "semplice" dice di fare 4-7 pieghe, ed alla fine consiglio di fare un paio di tentativi preliminari per vedere quante pieghe servono per far cadere l'orlo del pallu all'altezza giusta dietro le gambe? Ecco, con questo metodo non servono i tentativi.
Infilate le pieghe nella sottogonna sotto l'ombelico esattamente come nel precedente post, e date un'ultima sistemata al tutto.

C'è un video su youtube qui che vi esemplifica tutto questo. L'audio è di pessima qualità (oltre che essere un inglese con un forte accento indiano), ma una volta lette queste istruzioni sarete in grado di capire bene cosa stanno facendo.
La signora è una costumista per sfilate e quindi fa le cose in grande (fa anche le pieghe al pallu e fa le pieghe all'ombelico in una complicata versione "fashion"), ma potete usare tranquillamente le più semplici istruzioni di cui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento