sabato 21 novembre 2009

Note sull'ideale di bellezza del corpo in India

Hai un viso grazioso?
Sei mora/castana con la pelle chiara ed i capelli lisci o ondulati?
Hai una bella taglia 44 a clessidra? 
Se alta più di un metro e sessanta?
Sai l'inglese?
Allora tenta una carriera da modella in India!

Sì care, la nostra ragazza della porta accanto corrisponde all'ideale popolare di donna in India.
La cosa più importante è che abbia la pelle chiara ed abbia e le giuste curve.
Un sito che esemplifica certi aspetti del gusto indiano, come selezione delle modelle, è sarimagic.com. Cambiano spesso modelle, non sono sempre bellissime, ed a volte sono dei bei 46/48.
Questa ragazza, da sarimagic.com, è una delle loro più recenti modelle, credo un 46 alto, anche dalle altre foto, e non è la più in carne che abbiano avuto! Indossa un sari di cotone Gadwal che comprerei subito!




Molte modelle da sfilata, e alcune (non tutte) sex-symbol più vicine al jet-set internazionale sono di taglia snella, ma le attrici di fascia più popolare, ed alcune modelle da passerella, sfoggiano morbide curve "tutte salute" nel range dalla 42 alla 46 a seconda dell'altezza.
Nell'India del Sud poi, vanno di moda fanciulle ancora più in carne, fino anche a dei 48 ben portati.

C'è da dire anche un'altra cosa. Le indiane sembrano avere una genetica molto favorevole ad un bel seno rotondo. Questo si evince sin dalle antiche sculture di Khajuraho. Il silicone non è ancora atterrato in India (almeno così sembra), le ragazze si tengono quello che hanno, ma spesso hanno più di noi.

Ecco qui un paio di esempi di sex-symbols indiane:





I siti di commercio online di abbigliamento indiano più dedicati all'esportazione si sono adeguati al modello occidentale, con queste ragazze lunghe e magre, ma non gli indiani dell'India.

A dire il vero, il motivo principale per cui le ragazze lunghe e magre sono arrivate a fare le modelle in India è proprio la ricerca di ragazze con la pelle chiara. L'ho letto su un serio sito indiano tempo fa, mi spiace di non saper ricordare la fonte.
Ad un certo punto, gli indiani si sono rivolti alle agenzie di modelle dell'est europeo - che costano poco e quindi rientrano nei budget indiani - chiedendo ragazze di pelle chiara e fattezze compatibili con quelle delle indiane. Visto che le agenzie di modelle dell'est hanno solo fanciulle molto snelle, quello gli hanno mandato, anche se gli indiani preferiscono le ragazze con curve.
Molti dei cataloghi di utsavsarees.com, ad esempio, includono queste modelle dell'est europeo.

Alcuni indiani obiettano che ci vogliono curve perchè stiano bene gli abiti indiani, specialmente il sari. E' vero, quando avrete un po' di esperienza noterete che i sari ed i salwar kameez, su certi slavati manici di rastrello russi (con tutto il rispetto) perdono di bellezza e di fascino. Forse anche perchè queste modelle non "sentono" l'India.


Nessun commento:

Posta un commento