giovedì 19 novembre 2009

Riso Tailandese all'Ananas

Ancora una volta in deroga alla descrizione del blog, ecco uno dei miei "cavalli di battaglia".
L'ho fatto sempre oggi, e sempre per il compleanno di mamma - è uno dei suoi piatti preferiti, nonostante lei sia una purista e grande interprete della cucina tradizionale italiana.

Questa ricetta è un mio adattamento di un grande classico della cucina tailandese - il riso all'ananas.
L'ho mangiato una volta in un piccolo ristorante tailandese in California - hehe, in Friuli io ristoranti tailandesi ancora non li ho visti. Tornata in patria, ho provato a rifarlo "a memoria", personalizzandolo.

Ecco cosa vi serve per tre belle porzioni di questa esotica squisitezza, che fa da piatto unico.

200 g di riso Thai o comunque a chicco lungo
mezzo ananas
1 panetto di tofu (la versione non-vegetariana richiederebbe gamberi se non erro)
2 uova (biologiche o di casa)
una dozzina di mandorle
un peperoncino rosso fresco (facoltativo)
2 cucchiai di uva passa (facoltativa)
curcuma
polvere di curry*
poco olio di semi

Procedura:

  • Mettete il riso a cuocere nella vaporiera, seguendo le indicazioni del produttore per quanto riguarda le proporzioni riso-acqua. Niente vaporiera? E' un acquisto che consiglio molto caldamente, ma intanto fate come segue. In una padella antiaderente (meglio senza Teflon) tostate il riso con un filo d'olio di semi, aggiungete 250 ml di acqua, mescolate una sola volta, coprite con un coperchio "che tenga" e lasciate cuocere a fiamma molto bassa, meglio se con un retino frangifiamma, per 20 minuti o fino a che l'acqua sia stata completamente assorbita ed il riso cotto.
  • Mettete l'uvetta ad ammollare.
  • Lavate il peperoncino, incidetelo per il lungo, eliminate i semi e tagliate a listarelle.
  • Preparate l'ananas pulendolo e tagliandolo a dadini; mettete da parte in una terrina.
  • Tofu, mandorle e uova vanno pre-cotti a parte; li potete cuocere nella stessa padellona (meglio un wok di ghisa, è l'ideale) che userete poi per saltare il riso, "per risparmiare padelle".
  • Strapazzate le uova con pochissimo olio; mettetele nella terrina con l'ananas.
  • Tagliate le mandorle a pezzetti o "fette"; doratele nella padella e mettetele da parte con l'ananas.
  • Tagliate il tofu a cubetti o quadratini e asciugatelo con carta assorbente. Facoltativo: passatelo in poca farina, o meglio, semola di grano duro. Friggetelo in poco olio fino a doratura; scolatelo su carta assorbente e mettetelo nella stessa terrina con gli altri ingredienti. Gettate l'olio di frittura.
  • Versate il riso cotto nel wok assieme a pochissimo olio, a fiamma alta.
  • Sgranate il riso; aggiungete una presa di sale, una di curcuma ed una di curry.
  • Aggiungete tutti gli ingredienti tenuti da parte, mescolando e saltando a fiamma alta.
  • Aggiustate di sale prima di servire.
Enjoy!

Questa ricetta è aperta a numerose varianti a seconda delle vostre inclinazioni.
Ad esempio, le ricette tradizionali non-vegetariane vedono spesso l'aggiunta di piselli (non quelli in scatola, non funziona, ma freschi o surgelati, appena scottati). Listarelle di peperoni sono un'altra idea. Sconfinando nella cucina persiana/Mogul si possono aggiungere canditi, semi di senape, cumino, o un soffrittino di zenzero ed aglio tritati... ma ricordatevi, a quel punto non sarà più "riso alla tailandese" ma la vostra cucina fusion!

*Come ben sa chi conosce la cucina indiana, il curry come lo conosciamo noi "non esiste", è un'invenzione dei dominatori inglesi che volevano far assaggiare in patria qualcosa che desse un'idea dei sapori della cucina indiana. Comunque, per questa ricetta va bene.

1 commento:

  1. Io sono sempre quella che legge 3 anni dopo....o giù di lì, ma le ricette non hanno tempo e regalano sempre tante emozioni, basta provarle!!

    RispondiElimina