venerdì 20 novembre 2009

Le misure nelle ricette indiane - conversioni

In questo blog mi appresto a scrivere di cucina indiana.
Pressochè tutte le ricette indiane sono espresse in misure di volume e non di peso.
Ovvero, in pinte, tazze, cucchiai e cucchiaini e loro frazioni, invece di etti e grammi.
Questo è parte del retaggio della dominazione britannica, ma risulta particolarmente utile per l'uso delle spezie, che richiedono dosi precise - soprattutto quando non si conosce già bene il risultato finale e non si può andare "a naso".

  • Molti di noi non lo sanno, ma molti dei nostri bicchieri e tazze da tè, se riempiti all'orlo, contengono una esatta tazza britannica (cup, 236 ml), poco meno di un quarto di litro.
  • Una pinta sono due tazze, cioè quasi mezzo litro. 
  • Un cucchiaio (tablespoon, tbs) britannico tiene 15 ml. Nel mio cassetto ho cucchiai di diversi servizi che variano dai 15 ai 10 ml - i più nuovi sono da 15 ml comunque. 
  • Le cose diventano più difficili con i cucchiaini, perchè noi in Italia ne abbiamo veramente di tutte le misure. Un cucchiaino britannico (teaspoon, tsp), come dice il nome, è un cucchiaino da tè, non da caffè, quindi è grande. Un teaspoon tiene 5 ml, ed i cucchiaini da tè grandi italiani tengono di solito così, mentre i piccoli cucchiaini da caffè tengono la metà - mezzo teaspoon. Attenzione ai cucchiaini di misura intermedia, se ne avete!
  • Ricordo che si parla sempre di cucchiai e cucchiaini assolutamente rasi, non colmi.
I negozi di articoli per la casa o di attrezzature da cucina più forniti dovrebbero avere in vendita gli appositi misuratori di cups, tablespoons e teaspoons e loro frazioni.
A dire il vero, si fa prima e si spende molto meno ad ordinarli dall'Inghilterra su eBay (ho comprato molte cose dall'eBay inglese; sono più economici e affidabili degli italiani).
Andate su eBay Italia, lanciate una ricerca per "measuring spoons", filtrate i risultati per luogo (solo unione europea) et voilà. Per un acquisto così semplice, non serve neanche sapere l'inglese... si guarda la foto per scegliere il modello, ci si limita a considerare inserzioni "compralo subito" che dichiarino già il costo di spedizione per l'Italia (quasi tutte), si paga quei pochissimi euro, e si aspetta che arrivi la merce.
Mi raccomando, per comprare dall'Inghilterra, abbiate Paypal. Un vaglia in GB costa un sacco e si perde molto più tempo.

Ad ogni modo, c'è questo sito che permette di fare conversioni online tra misure di voume e di peso per un grande numero di ingredienti. Cercherò di usarlo e di mettere sia grammi che misure di volume nelle ricette, anche se è meglio attenersi alle misure di volume, ad esempio con le spezie.

Noticina di un'informazione che è difficile trovare ma che a me è spesso servita, a proposito di misure e conversioni:
Tamarindo: un cucchiaio di concentrato equivale a "una pallina grossa come un limone"(così si esprimono le indiane) di normale polpa di tamarindo.

Nessun commento:

Posta un commento