domenica 5 febbraio 2012

"pavesini" cocco e cioccolato

Ieri il moroso convalescente desiderava biscotti con le gocce di cioccolato, ma la temperatura proibitiva e l'ora ormai tarda mi hanno portato a fare non una frolla classica ma biscotti alla 'quello che c'è in casa'. il risultato è stato eccellente e per caso ho ottenuto un sapore ed una consistenza leggerissima e friabile, del tutto simile ai pavesini (ma meglio).
Naturalmente potete provare ad apportare tutte le modifiche salutiste che desiderate (ad esempio trasformare questa ricetta in una 'senza glutine' usando solo fecola di patate).
io stavo producendo del 'comfort food' e in quel contesto una ricetta così mi sembra già leggera :-)


vi serve:
una tazzina da caffè come unità di misura
1 etto di cioccolato al latte in una tavoletta sottile
2 tazzine di cocco grattugiato (farina di cocco)
2 uova
2 tazzine di fecola di patate
2 tazzine di farina
2 tazzine di zucchero
1 bel pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci
1 tazzina scarsa di burro
(naturalmente le uova saranno quantomeno da allevamento a terra ed i latticini bio)


si fa così:
- tritare il cioccolato a pezzetti tipo gocce di cioccolato e mettere da parte (attenzione ad eventuali taglieri che sanno di cipolla). 
- avviare il forno a 180° e preparare una grande teglia, o 2 più piccole, con carta da forno. 
battere bene uova, sale e zucchero, aggiungere il burro ammorbidito e amalgamarlo sbattendo (il tutto anche con una forchetta), poi aggiungere il cocco e le farine una tazzina alla volta, amalgamando bene, ed infine il lievito setacciato.
- i biscotti li faremo all'americana, ovvero ponendo mucchietti/pallette d'impasto sulla carta da forno, che in cottura si squaglieranno facendo il biscotto rotondo (o quasi). ci serve quindi un impasto appiccicoso, ma 'che stia su', sodo. quindi vedete com'è il vostro impasto ed eventualmente aggiungete ancora fino ad una tazzina di farina o fecola.
disponete i mucchietti sulla teglia un cucchiaino alla volta, ben distanziati (un 8 cm). 
- se avete 2 teglie, cuocetene una alla volta a meno che non abbiate la funzione 'ventilato' ed un forno molto uniforme come cottura
- fateli cuocere in forno infilandoli ad un'altezza 'a metà' per circa 10 minuti o fino a doratura. quando iniziano a colorirsi stateli a guardare per tirarli fuori tempestivamente perchè questo tipo d'impasto rischia di bruciare in fretta.


buonissssssimi!!!!

2 commenti:

  1. Un blog interessantissimo ed in questi tempi di fotocopie .....è davvero una bella scoperta!
    Lascio qui il mio commento anche se in realtà l'incontro è dovuto ad un post del 2010.....meglio tardi che mai...e mi è pure stato molto utile!!!

    Un salutone dalla ventosissima Liguria

    Fabiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fabiana! Benvenuta!
      (tanto vento pure qua e neanche un fiocco di neve)
      Già che ci sono chiedo scusa un po' a tutti per aver trascurato il blog ultimamente... è che sto preparando il mio futuro sito professionale ;-)

      Elimina