Nell'Hinglish odierno il completo è comunemente detto "half saree".
Nella foto in rosa, l'attrice Bhoomika Chawla.
Il pavada è un gonnellone a pieghe, che mi ricorda molto le divise dei collegi o le gonne delle nonne, ma lungo fino ai piedi.
Il davani è una specie di grande stola che mima la parte terminale del sari, con tanto di pallu (parte terminale decorata).
Si infila in vita, davanti, e si fa girare attorno ai fianchi, per poi portalo sulla spalla, esattamente come fareste con un sari.
Spesso pavada e choli (gonna e top) sono coordinati, mentre il dhavani è in colore coordinato ma contrastante. In altri casi, dhavani e pavadai possono essere dello stesso colore, o ci possono essere altre combinazioni di colore tra i tre elementi del completo.
Nell'immagine, da SareeTimes, un pezzo dagli stilisti Swapna e Seema comparso ad una recente sfilata.
Personalmente trovo che il pavada dhavani non stia bene a nessuno sopra la taglia 40, non per il dhavani ma per l'impietoso effetto del plissé del pavadai (cfr. immagini).
Se notate, Swapna&Seema hanno eliminato il plissé ed utilizzato stoffe molto molto fluide per riuscire a far stare bene il loro completo.
Particolarmente sfortunato, esteticamente parlando, trovo sia il caso in cui pavada e dhavani sono di colori contrastanti, perchè la figura pare ancora più tozza.
Nessun commento:
Posta un commento