mercoledì 28 aprile 2010

La sfinge, gli evangelisti ed i maghi

Esce quest'anno il primo libro postumo di Master Choa Kok Sui, fondatore del moderno Pranic Healing, chiamato "La Sfinge". Credo per ora sia disponibile solo in inglese.

La sfinge è un animale composito: torso di bue, testa d'uomo, zampe di leone, ali d'aquila.

Gli stessi animali sono simbolo degli evangelisti, e compaiono anche nella quadriga della visione del profeta Ezechiele - da cui la tradizione cristiana ha dedotto che il vangelo sarebbe stato la guida del mondo.

A dire il vero, l'attribuzione dei quattro esseri viventi a simboli dei quattro vangeli è molto stiracchiata (come l'etimologia del nome Diavolo, cfr. post su "chi è maya" nelle etichette qui a dx).

La copio dalla pagina del sito CorsoDiReligione.it


È la Sacra Quadriga, il misterioso cocchio di Dio, condotto - secondo una visione del profeta Ezechiele, ripresa dall'Apocalisse - da quattro "esseri viventi" che avevano sembianza di uomo, di leone, di bove e di aquila. Gli antichi autori cristiani applicarono agli evangelisti le simboliche sembianze della profezia, riconoscendo nel Vangelo il nuovo trono di Dio.
Matteo fu simboleggiato nell'uomo alato (o angelo), perché il suo Vangelo inizia con l'elenco degli uomini antenati di Gesù Messia.
Marco fu simboleggiato nel leone, perché il suo Vangelo comincia con la predicazione di Giovanni Battista nel deserto, dove c'erano anche bestie selvatiche.
Luca fu simboleggiato nel bove, perché il suo Vangelo comincia con la visione di Zaccaria nel tempio, ove si sacrificavano animali come buoi e pecore.
Giovanni fu simboleggiato nell'aquila, l'occhio che fissa il sole, perché il suo Vangelo si apre con la contemplazione di Gesù-Dio: "In principio era il Verbo..." (Gv 1,1).

Un po' tirata come attribuzione no?

Per capire perchè i quattro evangelisti abbiano quei simboli, perchè il cocchio di Dio li avesse come esseri trainanti, e perchè la sfinge ne sia composta, bisogna capire cosa significano.

Una famosa massima rosacruciana (ma anche della tradizione magico-alchemica occidentale) dice "conoscere, volere, osare, tacere".

Conoscere: uomo/angelo, volere: toro/bue; osare: leone; tacere: aquila.

Fiumi di inchiostro sono stati spesi, nella tradizione magico-alchemica, nello spiegare cosa volesse dire questa massima, associata appunto alla sfinge, in termini pratici e di indicazioni per l'esoterista.

Se lanciate una ricerca su google per "to know, to will, to dare, to keep silent" trovate svariate pagine di interpretazioni da studiosi di quell'ambiente - oltre che di Wicca.

Ora, dovete sapere che una volta, molto tempo fa, la tradizione esoterica occidentale (magico-alchemica) aveva una grossa quantità di insegnamenti alti e validi. Era un percorso spirituale-iniziatico a tutti gli effetti. 
Poi i "maghi" iniziarono ad usare quelle conoscenze a servizio del proprio ego e sostanzialmente a fare danni, a sè stessi innanzitutto ma non solo, dal punto di vista del piano divino.
Cosa succede in quei casi - la conoscenza viene loro tolta - o meglio, cadendo in basso se la tolgono da soli per "demerito karmico" e perchè le onde su cui viaggiano non sono più compatibili con la via spirituale. 
Hanno i principi, i simboli, i testi di antica tradizione, ma non li comprendono nel loro significato superiore, ma solo in termini inferiori. 
Ho un amico alto rappresentante della tradizione alchemica (specificamente spagirica), e ogni tanto mi viene da ridere perchè lo sento parlare di, o citare, materiale con alto significato spirituale-esoterico del tutto lampante, eppure lui lo capisce solo in termini di elementi ed opere, per dirla con Nietsche, "umane, troppo umane" - o meglio magiche, relative ad archetipi ed elementi etc etc.
Vabbe', contenti loro...

Comunque, la sfinge, ed il vero significato (spirituale-iniziatico) della massima di cui sopra viene spiegato da Master Choa nel suo libro.
Come in ogni libro di Master Choa, le cose sono presentate in termini semplici, sintetici, chiari e con applicazioni utili e assolutamente praticabili per chiunque nella vita di tutti i giorni.

Vi traduco l'estratto della prefazione:

Svegliati!

Pensa prima di reagire emotivamente!
Pensa prima di parlare!
Pensa prima di agire!
Pensa prima di comprare!
Pensa prima di unirti ad un gruppo!
Pensa prima di cedere alle pressioni di gruppo!
Pensa prima di investire!
Pensa al tuo scopo nella vita!

Svegliati!
Vivere la vita senza uno scopo
E' passare la vita su uno yacht
... alla deriva


La pagina di presentazione del libro, di C. Anderson, curatrice dei libri di Master Choa, è questa.

Nessun commento:

Posta un commento