venerdì 20 novembre 2009

Il capo d'abbigliamento più bello

Ecco il mio primo post sul sari.

Il Sari è il capo d'abbigliamento femminile tradizionale dell'India.
Consiste in un rettangolo di stoffa di lunghezza variabile - solitamente 5 metri, ma in certi casi fino a 8 metri - e di altezza di circa 1 metro.
Il Sari solitamente si abbina ad un corto top coordinato (choli in hindi o blouse in inglese, solitamente cucito su misura e ben attillato) e ad una sottogonna (petticoat) che "tiene su" il sari.

Per me il sari è quella cosa che fa sembrare una regina una settantenne impolverata che cammina ai bordi di un campo in mezzo al niente, a due ore da Bombay (questa è un'immagine che mi è rimasta impressa dal mio primo viaggio in India).

Secondo me, e molte migliaia di altre persone al mondo, il sari è il capo d'abbigliamento più bello, quello che dona di più alle donne di qualsiasi età e corporatura.
Iniziamo con alcune foto, per invogliare.



(La prima fanciulla indossa un sari della prestigiosa casa Ritu Kumar della collezione di pochi anni fa;
La fanciulla in ecru è Katrina Kaif, famosa attrice di Bollywood, su sareetimes.com;
La fanciulla in arancio presenta un pezzo che era in vendita su SariMagic )

Il sari è un capo incredibilmente versatile. Ci sono infinite possibilità di avvolgere, drappeggiare, ripiegare questi cinque (o più) metri di stoffa attorno al corpo.
Le tre foto sopra ritraggono tutte lo stile "Nivi", ormai prevalente.
Esistono oltre un centinaio di stili locali documentati (c'è un autorevole libro al proposito, che presenterò presto) di come portare il sari. Una certa maniera di indossare il sari non è solo indicativa di una certa regione dell'India, ma può esserlo anche di un certo gruppo sociale (leggi caste) all'interno della regione stessa.
In questo blog presenterò le istruzioni per indossare il sari in alcuni stili, con consigli pratici e dritte varie.

Non c'è nessun motivo per cui una chiunque di noi italiane non dovrebbe indossare un sari in città, in ufficio, al supermercato, o la sera con gli amici.
Certo, le tre ragazze lì sopra vi sembreranno super-eleganti ed ingessate, e nessuna di noi andrebbe a mangiare la pizza così vestita... ed allora ecco versioni più "quotidiane" del sari.



(la terza foto è presa da utopianvision.co.uk e ritrae l'attrice Bhoomika Chawla; le prime due sono apparse credo su sareedreams.com)

Queste fanciulle sono per strada o in spiaggia, camminano felici e comode con i loro 5 metri di sari, ed essudano grazia e sensualità.

...Allora, pronte?

Nessun commento:

Posta un commento