domenica 14 febbraio 2010

Sari dell' Andhra Pradesh

Dopo la carrellata sui principali tipi di sari di seta indiani, passiamo a quello che milioni di indiane hanno messo tutti i giorni negli ultimi secoli: sari di cotone!

La varietà è tale e tanta che andremo per regione (o forse stato federale...).
Seguirò, ancora una volta, l'ottima piccola enciclopedia online di Sari Safari, che ringrazio sempre per la gentile concessione di tradurre i loro preziosi contenuti qui, "a scopo di diffusione culturale".

Sari dell'Andhra Pradesh:

Mangalagiri



Sari in cotone leggerissimo e piuttosto trasparente, tipo organza, con bordi intessuti in zari (filo oro) liscio o lavorato, e pallu decorati con semplici righe sempre in zari.
Il corpo del sari è di colori allegri, che possono anche essere cangianti o a minuti quadretti tono su tono.
Si vendono sari mangalgiri anche in versioni più elaborate.

Gadwal


Sari di cotone molto leggero e morbido, con bordi e pallu in sostanziosa seta lavorata in zari.

Le lavorazioni, come sempre, possono essere dalle più semplici alle più elaborate.

Narayanpet


I sari Narayanpet sono adatti all'uso quotidiano; sono fatti di un cotone fine ed arioso, tipo garza, e semplici bordi in zari. Li si apprezza nella calura estiva!

Guntur

Soffici, graziosi ed accoglienti sari di cotone di medio peso. Possono essere con o senza zari. Sono talmente associati alla classe lavoratrice che non li vende quasi nessuno su internet.

Venkatgiri


Sari di cotone sottilissimo lavorato in maniera speciale per ottenere un effetto lucido e prezioso. Opulenti bordi e pallu in zari, per quanto l'effetto complessivo sia sempre sobrio.


Pochampally Ikat


Rimando al post sui sari ikat di seta

Nessun commento:

Posta un commento