martedì 29 dicembre 2009

Alcuni libri utili di psicologia

Ho una laurea di secondo livello in psicologia, con lode e crediti extra, ma non posso dire di conoscere la psicologia. Chi può dire di conoscerla? Uno al massimo fa un percorso.
Posso indicare i libri che per me sono stati più utili o significativi, però.


I libri di psicologia si possono utilmente dividere in tre aree:
- libri accademici che presentano studi, teorie e stato dell'arte su una certa branca della psicologia (dalle neuroscienze, alla psicologia dei gruppi, psicologia del lavoro, psicologia della personalità, etc)
- libri di pratica per terapeuti o futuri terapeuti (ad esempio, libri di tecniche di colloquio clinico)
- libri di self-help (auto-aiuto) scritti per il grande pubblico (ad esempio il famoso "Donne che amano troppo" della Norwood).


Che sappia io non ci sono testi introduttivi alla psicologia.
In un certo senso, capisco la difficoltà e forse l'inutilità di scrivere un testo generico ed introduttivo su questa disciplina. Al giorno d'oggi la psicologia è diventata l'equivalente delle scienze o della medicina, con le sue ramificazioni ed innumerevoli volumi all'attivo.
Inoltre, ogni branca della psicologia, in primis la psicoterapia, è fatta da un insieme di teorie spesso contrastanti. Pochi e specifici sono i rami in cui c'è accordo - ed in tutti molto resta da scoprire.
Quando mi sono iscritta all'università, io - come molti che oggi chiedono a me - speravo che i libri mi dicessero come funziona la mente umana e come si guarisce. Aspettativa presto delusa!

Una nota - ironia del sistema universitario italiano, tutti i libri dell'elenco che segue, che arrivano dalla mia carriera accademica, facevano parte di esami facoltativi.

La vostra domanda è "com'è fatta la personalità?" o "come funziona la mente?" e le basi della terapia?
Allora può interessarvi quel tomo del Mischel (Lo studio della personalità, W. Mischel, edito dal Mulino), che riunisce in una panoramica ben fatta le principali teorie di personalità e le conseguenti idee di 'come si cura'. Non serve leggerlo pagina per pagina, balzellate felici tra i capitoli e leggete quello che vi interessa. 


A dire il vero un testo riassuntivo e panoramico c'è (ma forse non è quello che cercate o quello che avete in mente quando dite 'psicologo' perchè tratta di tutto eccetto la clinica, cioè disturbi psicologici, trattamento, colloquio): quello su cui si studia per l'esame di Stato da psicologo per le domande teoriche. Un testo snello, semplice ed economico è Psicologo Domani, Erickson. Tratta: ruolo e basi della psicologia; ruolo e strumenti dello psicologo; intelligenza, apprendimento e memoria; emozioni e motivazione; comunicazione e linguaggio; sviluppo e teorie di personalità; identitià, gruppi ed esperienza dell'altro.

La domanda è "come si ammala la mente"? Un testo di riferimento chiaro e sintetico è il Manuale di psichiatria e psicologia clinica (di G. Invernizzi, edito da McGraw-Hill), usato anche per l'esame di psichiatria alla facoltà di medicina - quindi non serve avere già un background in psicologia. Questo testo vi parla delle caratteristiche di disturbi d'ansia (panico, disturbi ossessivo-compulsivi etc), depressione, psicosi, alcolismo, anoressia e così avanti.


Volete andare al di là della semplice descrizione e capire le dinamiche e le cause dei disturbi nevrotici, e come si possono guarire con la branca di terapia della parola ad oggi più efficace? A questo link (e se il link un giorno non funziona, scrivetemi e vi mando il pdf via mail) c'è una breve e ottima dispensa di introduzione alle terapie cognitivo-comportamentali. Se poi il genere vi piace, non mancate di leggere La mente prigioniera di Lorenzini e Sassaroli.

Siete dei terapeuti? Infermieri? Preti? Suore? Assistenti sociali? Insegnanti? Educatori? Astrologi? Genitori? Qualsiasi relazione d'aiuto, di guida o di coinvolgimento emotivo? O volete semplicemente diventare dei partner ed amici migliori? Abilità di Counseling, M. Hough, Erickson, può fare per voi: vi introdurrà all'arte dell'ascolto attivo e del colloquio terapeutico.

Un libro che mi è rimasto impresso è stato Il colloquio motivazionale (Miller e Rollnick, Erickson), destinato a coloro i quali hanno un ruolo di terapeuta e si trovano a sostenere qualcun altro in un processo di cambiamento (ad esempio, smettere un vizio o un comportamento dannoso). Mi è sembrato però che molte delle informazioni fornite dal testo (basta la prima metà, introduttiva) sarebbero state molto utili a tutte le persone che vivono a contatto con qualcuno che ha un'abitudine deleteria, se non altro per evitare di fare commenti o avere reazioni che non farebbero altro che infossare la persona nel suo vizio. Sfortunatamente queste reazioni controproducenti sono quelle più comuni o istintive, motivo per cui questo libro sembra così rilevante.

Fuori dagli ambienti accademici:


Trovo molto ben fatti le parti introduttive, per ciascun disturbo, di 'Omeopatia e benessere psicologico' di Rima Handley, le avevo usate come dispensina per un corso di introduzione ai disturbi psicologici più diffusi.

N. Branden, I sei pilastri dell'autostima, TEA. (libro di self-help)
Praticamente tutti hanno problemi di autostima. Specialmente le donne. Da una parte o dall'altra, in maniera solitamente inconsapevole, questi buchi nel nostro senso di sè ci rendono la vita infelice, o meno felice di quello che potrebbe essere. Questo libro fa un grande servizio nell'aiutare le persone a riempire questi buchi, a sentirsi più realizzati, più pieni, più sereni, con maggire controllo sulla propria vita.

Claudio Naranjo - i suoi libri sull'Enneagramma (Astrolabio). Io mi sono letta Carattere e Nevrosi ma mi dicono che gli Enneatipi nella Psicoterapia sia più commestibile per i non addetti ai lavori.
L'Enneagramma è un sistema simbolico di origine Sufi (mistica islamica) di lettura dell'universo in chiave evolutiva. Applicato alla psicologia, è una lettura della personalità in termini di "tipi"; ad ogni tipo di personalità corrispondono certe caratteristiche, certe dinamiche esistenziali e di relazione, ed un certo percorso evolutivo ed involutivo che la persona può fare. Questo sistema è veramente profondo, utile e spirituale.
I libri di Naranjo non sono facili perchè piuttosto tecnici, ma lui è "il maestro" e non mi sento di consigliare altro: sull'enneagramma hanno scritto cani e porci e non ho fatto una cernita dei testi "per il grande pubblico" da proporvi. Se avete consigli, scriveteli nelle note!

Un notevole testo di self-help, per chi ne ha bisogno ma anche per chi vuole semplicemente capire il mondo che gli sta attorno, è The emotionally abused woman di B. Engel, edito dalla Fawcett. Questo testo è purtroppo disponibile solo in inglese e non so di niente di nemmeno simile pubblicato in italiano.
Avevo pensato di tradurlo e proporlo ad una editrice italiana ma, informandomi su internet, pare che sia un'impresa dalla riuscita assolutamente improbabile ed irta di ostacoli.
Una descrizione in italiano, una specie di mini-riassunto del libro (anche se non ottimale a mio avviso) si trova in questa pagina che consiglio di leggere.
Il fenomeno della violenza emotiva, verbale e fisica nelle relazioni (affettive e non solo) è molto, molto più diffuso di quanto si pensi.







Nessun commento:

Posta un commento