martedì 1 dicembre 2009

Come portare un sari (5): Varianti dello stile Nivi

Lo stile nivi si presta a numerose altre varianti, oltre al fatto di poter essere portato con o senza pieghe sulle spalle.

1. Per proteggersi dal sole e per entrare nei templi, tirate su il pallu sopra la testa.

 

Foto a sn: Indira Gandhi, foto di Pradeep Bhatia; foto a dx presa qui

2. Per proteggersi da freddo o vento, invece di portare il pallu sopra la testa, mettetelo attorno alle spalle come un grosso scialle.

3. Volete ballare con un sari in stile nivi? Fare le pulizie? Lavorare nei campi? Prendete il pallu da dietro la schiena con la mano dx, attorcigliatelo un po', portatelo davanti passando attorno alla vita da dx, ed infilatene alcuni centimetri nella sottogonna giusto di là dalla pieghe, lasciando un codino fuori. Beh, non è facile da spiegare, le foto parlano meglio (la ragazza con sari fuxia ha il pallu verde):





4. Per evitare tutto il problema di pieghe e spille alla spalla, potete attorcigliare il pallu attorno al collo, in versioni più modeste o più sexy (se fate le pieghe anche per questo stile, la cosa viene meglio però)


NB la ragazza sotto è Reshma Bombaywala, una top model indiana, e questa foto è additata come esempio dei massimi storici di quanto basso sulle anche si può portare un sari.


Nessun commento:

Posta un commento