martedì 1 dicembre 2009

Tenersi un sari addosso tutto il giorno: trucchetti per lo stile Nivi (4)

Tips & Tricks (consigli e trucchetti) per portare il sari.

Foto e consigli sono cortesia di sarisafari.com

Cinque metri di stoffa senza una cucitura non sono qualcosa che ci si butta addosso la mattina e che ci si toglie la sera dimenticandosene nel frattempo.

Questo però non dovrebbe scoraggiarvi; i sari si mettono la mattina e si tolgono la sera, magari facendo lavori manuali o un sacco di commissioni durante la giornata, da migliaia di anni.

Per camminare veloci:
Le due spilla da balia, una che tiene insieme ed attaccate alla sottogonna le pieghe all'ombelico, ed una che tiene in posizione ed attaccate al top le pieghe alla spalla, sono indispensabili.
Di solito col sari si cammina a passi un po' più corti e lenti delle camminate da bersagliere che facciamo noi occidentali nei nostri jeans. Potreste però dover camminare spedite. Basta allora afferrare il "mazzetto" di pieghe con tutta la sottogona appena sotto l'ombelico, con la mano sinistra; alzare di qualche centimetro, tenere su e partire.

Per fare le scale o salire/scendere dall'auto:
Si fa essenzialmente come sopra, ma alzando il sari di più: afferrate le pieghe all'altezza del cavallo e tirate su il sari fino a metà polpaccio. Questo tiene l'orlo del sari pulito ed impedisce di inciampare... ed è un gesto così aggraziato!

Mantenere il sari attillato su vita e petto per ore:
Il sari solitamente tenderà a "migrare" e ad ammorbidire l'aspetto perfettamente attillato che gli avevate dato. Come fare se non potete ritirarvi in un bagno con un grande specchio? Al bisogno, prendete lo strato esterno di stoffa alla vita dal lato sinistro, tirate un po' ed infilate una specie di piccola piega davanti (foto qui sotto). Credo che molte attrici indiane partano da casa per andare agli eventi del jet-set con questa piccola mossa già fatta.

Nessun commento:

Posta un commento